QUAND'È CHE LO YOGA È VERAMENTE YOGA?

Secondo l'American Civil Liberties Union (“Unione americana per le libertà civili”) gli studenti delle scuole pubbliche non possono essere indottrinati con alcun tipo di credo. L'educazione deve essere neutrale in ambito religioso. Eppure è provato che quando i bambini vengono introdotti allo yoga e alla stregoneria nelle scuole pubbliche ai genitori viene detto di non allarmarsi.

Immagina questo scenario, per esempio. Sei un genitore cristiano e tuo figlio di sei anni frequenta una scuola pubblica. Quando torna a casa comunica con entusiasmo alla madre cosa ha imparato a scuola quel giorno. Si siede sul pavimento e le mostra una posizione yoga. Poi unisce le mani davanti al petto, come se stesse pregando. Dice alla madre che durante una lezione a scuola ha imparato come essere “bilanciato”.

Questa storia mi fu raccontata da una madre che venne ad un seminario che stavo tenendo in South Carolina. Mi diede anche una newsletter mandatale a casa dalla scuola tramite suo figlio. Questo è quello che c'era scritto:

“I nostri studenti stanno imparando lo yoga. Ecco alcune informazioni riguardo a questo tipo di esercizio. Lo yoga non è una religione. È un sistema scientifico di esercizi atti a rafforzare le ossa, allungare i muscoli, massaggiare gli organi interni, migliorare il flusso sanguigno e sviluppare la flessibilità delle articolazioni, dei tendini e dei legamenti. Complessivamente il risultato sia negli adulti che nei bambini è una pervasiva sensazione di pace, completezza e un generale senso di benessere.”

La madre, che era cristiana, era rimasta senza parole al pensiero che suo figlio, uno studente della scuola pubblica, venisse indottrinato alle religioni orientali. Quando si rivolse ai responsabili della scuola, insistettero nel dire che lo yoga era scientifico, salutare e sicuramente non religioso. La madre decise di fare alcune ricerche. Quando guardò su internet trovò delle informazioni riguardo all'insegnante che stava insegnando yoga a suo figlio. Oltre che ad insegnare a suo figlio durante il giorno, questa insegnante teneva anche seminari di “filosofia” yoga per adulti. Sul suo sito web c'era scritto che i seminari si tenevano “all'aperto attorno ad un sacro falò, proprio come facevano gli Antichi Yogi!”. Mentre le lezioni di yoga per i bambini delle scuole pubbliche venivano etichettati come scienza durante il giorno, di sera alle sue lezioni si aggiungeva anche una dimensione “spirituale” per adulti.

Ora, ragioniamo insieme: come può lo stesso istruttore dire ai genitori nelle scuole pubbliche che lo yoga è scienza quando il suo sito web spiega che lo yoga è sacro e spirituale? Non è un'assurda contraddizione?

Inoltre, ho un'altra domanda: dov'è l'American Civil Liberties Union in tutto questo? Purtroppo la scuola che ho menzionato è soltanto la punta dell'iceberg. Harry Potter e la stregoneria promossa da J.K. Rowling sono largamente accettati da alcune scuole come un' “eccellente letteratura” che aiuta i bambini a sviluppare la loro abilità nella lettura. Quando i genitori si lamentano gli viene detto di “aprire un po' di più le loro menti” e che la stregoneria in realtà non è affatto stregoneria.

Che sta succedendo? Molto presto i bambini torneranno a casa da scuola ripetendo mantra, inchinandosi al sole o pregando madre terra. È ora di svegliarsi. Le religioni orientali sono religioni e la stregoneria è stregoneria. Non si dovrebbero trovare nelle scuole pubbliche.

Mi chiamo Roger Oakland. Questa è una prospettiva biblica per aiutare a comprendere i tempi.

.