CIBO PER LA MENTE

Di tanto in tanto un articolo su un quotidiano cattura la mia attenzione e provvede un’eccellente analogia per una lezione spirituale. Fu questo il caso quando lessi il seguente titolo pubblicato da Associated Press: “Medici trovano 350 monete nello stomaco di un paziente[1]”.

L’articolo cominciava così:

 

“I medici francesi sono stati molto sorpresi nello scoprire la ragione dello stomaco dolorante e gonfio di un paziente: aveva ingoiato circa 350 monete (per un ammontare di 650$), assieme a collane ed aghi. Il sessantaduenne si era presentato al pronto soccorso del General Hospital di Cholet, in Francia occidentale. Aveva una storia di malattia psichiatrica, soffriva di mal di stomaco e non riusciva a mangiare.[2]

 

Quando l’uomo fu portato in ospedale la sua famiglia avvertì i dipendenti del pronto soccorso che a volte quell’uomo ingoiava monete. Una volta fatta una radiografia i dottori non potevano credere ai loro occhi. L’enorme massa opaca nel suo stomaco si rivelò essere più di cinque chili di metallo. Era così pesante da aver spinto lo stomaco giù fino ai fianchi.

Ovviamente quell’uomo aveva un problema. Anche se i dottori lo operarono, morì dodici giorni dopo a causa di complicazioni. Gli fu diagnosticata una condizione chiamata pica (compulsione a mangiare cose che normalmente non vengono considerate cibo). Il nome di questa condizione viene dalla parola latina per gazza, un uccello che sembra mangiare praticamente di tutto.

Fu chiaramente una situazione triste e tragica. Voglio mettere in chiaro che menzionando la malattia di questo pover’uomo non sto cercando di trattare alla leggera le malattie mentali. Il motivo per cui quest’articolo attirò la mia attenzione fu che provvide un’eccellente analogia per aiutarmi a capire cosa non funziona quando gli esseri umani, come me o te, fanno scelte sbagliate quando si cibano spiritualmente.

Per gli antropologi è evidente che la razza umana è molto diversa dal regno animale. L’umanità ha una particolare fame per la dimensione spirituale. Da un punto di vista biblico sappiamo che, quando ci fu la caduta dell’uomo nel giardino di Eden, la relazione tra Dio e l’uomo fu spezzata. Di conseguenza, da allora miliardi di persone si sono cibate spiritualmente con immondizia.

La Bibbia insegna che c’è un solo modo per essere cibati spiritualmente ed essere spiritualmente soddisfatti. Gesù disse di essere il “pane della vita”. Se vogliamo sapere il significato della vita, dobbiamo essere ubbidienti a Gesù Cristo e alla Sua Parola.

 

Sfortunatamente ci sono molte fonti e risorse spirituali false che l’avversario di Dio, Satana, ci induce a provare. I risultati sono sempre gli stessi, come per l’uomo francese che aveva ingoiato le monete.

Assicurati di essere cibato con la giusta dieta spirituale. L’eternità è un tempo molto lungo da passare all’inferno.

 

Mi chiamo Roger Oakland. Questa è una prospettiva biblica per aiutare a comprendere i tempi.

 

 

 

 

 

 

 

[1] Jeff Donn, “Doctors Find 350 Coins in Patient’s Belly,” AP Wire, StarNewsOnline,com, www.wilmingtonstar.com/apps/pncs.dll/article?AID=/20040218/APA/402181046&c...

 

[2] Tutto allo stesso tempo